Caricamento...

Oltre 40 anni di esperienza

Assistenza Qualificata

0862.318345

 Regolazione del Termostato

Il termostato è un apparecchio (spesso elettronico) che consente di regolare la temperatura di un ambiente. E’ utilizzato sia in ambito di climatizzazione che di riscaldamento oltre che nelle cucine per regolare le temperature dei forni e dei frigoriferi.

Nei casi più diffusi il termostato si comporta esattamente come un interruttore elettrico: quando la temperatura non raggiunge il valore impostato esso simula un circuito chiuso. Viceversa, in caso di raggiungimento della stessa il circuito viene aperto imponendo alla caldaia il processo di spegnimento.

Per evitare cicli ravvicinati di accensione e spegnimento di caldaie o altri apparati, ogni termostato è progettato per adottare un comportamento che in fisica è individuato come “ciclo di isteresi“. Per meglio comprenderne il funzionamento supponiamo di voler fissare la temperatura di un ambiente a 18° C avendo inizialmente una temperatura di 15° C. Il nostro termometro si comporterà come un circuito chiuso permettendo alla caldaia di funzionare. Una volta raggiunta la temperatura di 18,5°C il termostato aprirà il circuito e imporrà alla caldaia di ritornare in stand-by. Non basterà che la temperatura dell’ambiente scenderà di nuovo a 18° C esatti per poter chiudere nuovamente il circuito e quindi riattivare la caldaia… bisognerà aspettare che la temperatura scenda fino a circa 17,5°C. E’ facile capire che i tempi necessari a passare da 18,5° C a 17,5° C non sono molto rapidi, evitando quindi alla caldaia lo stress dovuto ad innumerevoli accensioni/spegnimenti.

CONSIGLI UTILI

In caso di Riscaldamento: se in casa è presente un solo apparecchio, cercare di regolarlo su base temporale, considerando la reale presenza nell’ambiente domestico. In caso di più apparecchi è sempre bene diversificare – senza esagerare – le temperature (es. zona giorno e zona notte) tenendo sempre conto delle proprie esigenze.

In caso di Climatizzazione: non regolare il termostato al minimo ma in modo da ottenere una differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno di non più di 5° C. Anche una differenza minore, per esempio di soli 2° C, può dare un discreto refrigerio poiché si accompagna ad una riduzione dell’umidità dell’ambiente.

Il termostato è il nostro alleato più prezioso nella lotta agli sprechi e nel raggiungimento di un comfort invidiabile.. impariamo ad usarlo sfruttando a pieno tutte le sue potenzialità.